Il pressostato GENYO LOWARA appartiene alla gamma di dispositivi elettronici compatti pressoflussostati per il controllo e la protezione di elettropompe monofasi nati per applicazioni domestiche residenziali.
Il pressostato l GENYO 8A F15 è comandato da un circuito elettronico ed è composto da un sistema a membrana e molla antagonista integrato da sensori di portata e pressione. Permette di controllare in modo automatico l'avviamento e lo spegnimento dell'elettropompa a seconda dell'effettiva richiesta d'acqua, evitando variazioni di pressione all'utilizzo a punto di lavoro costante. Il pressostato GENYO rappresenta una conveniente alternativa ai tradizionali autoclavi con vaso a membrana poiché non necessita di alcuna manutenzione.
Sulla parte frontale del pressostato 8A F15 GENYO vi sono tre importantissime segnalazioni LED: luce verde POWER presenza tensione di alimentazione; luce rossa FAILURE indica una condizione di allarme; luce gialla ON indica elettropompa in funzione.
Il pressostato GENYO 8A F15 ha una particolare struttura idraulica in materiale termoplastico atossico rinforzato da fibra di vetro; la membrana e le guarnizioni sono in caucciù naturale speciale che garantiscono un elevato grado di protezione (IP 65). La valvola di non ritorno è integrata in uno dei sensori con magnete e all'interno è integrata anche la scheda elettronica per controllo, protezione e collegamenti. Il suo sistema di accumulo permette il contenimento di un'adeguata riserva d'acqua limitando al contempo gli ingombri. I sensori sono in materiale termoplastico ad alta resistenza contenenti magneti inseriti ermeticamente con saldatura ad ultrasuoni.
Il pressostato GENYO 8A F15 può essere utilizzata in diversi settori: pressurizzazione domestica (abitazioni mono e pluri-familiari), piccola irrigazione e giardinaggio, impianti idrici civili (stabilimenti balneari, campeggi e impianti sportivi).
Le caratteristiche tecniche sono:
-tensione di alimentazione: monofase 220-240V
-frequenza: 50/60Hz
-corrente massima: 8° induttivi
-temperatura d'esercizio 0 – 60°C
-pressione massima di esercizio: 10 bar
-portata Massima: 10m3/h
-grado di protezione: IP 65
-pressione fissa di avviamento: F12: 1.2 bar
-F15: 1.5 bar F22: 2.2 bar Temperatura d'esercizio: 0÷60°
-massima pressione: 10 bar
-massima portata: 10 m3 /h (vedi diagramma perdite di carico)
-restart manuale Connessioni ingresso – uscita: R1” Manometro (0÷10 bar)